Cultura Sportiva (12/03/2007)

medium_rugby_italia--200x150.jpgDal Rugby insegnamenti di cultura sportiva. E dove sono i mass-media?
Oggi ho assistito all’incontro di rugby Italia-Galles. A pochi secondi dal termine il Galles ha usufruito di una punizione: poteva scegliere, in base alle regole, se tirare e pareggiare o effettuare l’ultima azione che probabilmente l’avrebbe portato alla vittoria dell’incontro. I Gallesi .....

Oggi ho assistito all’incontro di rugby Italia-Galles. A pochi secondi dal termine il Galles ha usufruito di una punizione: poteva scegliere, in base alle regole, se tirare e pareggiare o effettuare l’ultima azione che probabilmente l’avrebbe portato alla vittoria dell’incontro. I Gallesi hanno optato per la seconda soluzione. Quando stavano per ribattere l’arbitro ha decretato la fine dell’incontro perché il tempo era scaduto: il Galles ha perso. Solo il capitano ha chiesto spiegazioni all’arbitro senza protestare. Giocatori e tifosi del Galles hanno immediatamente fatto i complimenti agli italiani vincitori.
Subito mi sono chiesto che cosa sarebbe successo se in una partita di calcio, l’arbitro avesse concesso un rigore negli ultimi secondi e poi avesse fischiato la fine prima che il giocatore tirasse lo stesso. Quale sarebbe stata la reazione dei giocatori e dei tifosi?
Ho altresì notato che le varie reti televisive non hanno assolutamente menzionato questo sportivo e onorevole comportamento: nell’ultima settimana però ci hanno propinato in continuazione la rissa in Spagna dell’Inter. Non sarebbe stato meglio fare il contrario? Non sarebbe più opportuno porre all’attenzione della collettività le “buone azioni” piuttosto che quelle deplorevoli? Magari questo potrebbe contribuire ad una migliore cultura sportiva.

00:50 | Link permanente | Commenti (0) |  Facebook |  Stampa