Plaudo quando è giusto! (08/01/2009)

tettamanzi.jpg Normalmente il mio atteggiamento nei confronti della clero è critico. Prescindendo da quello che possa essere il credo religioso, la mia critica si rivolge al potere temporale e alle manifestazioni di sfarzo e incongruità con quanto dai pulpiti si va predicando.
Sono un fan (come si dice oggi) di S.Francesco:......

...non si può ostentare ricchezza e predicare a chi ascolta di aiutare il prossimo. E’ vero che Dio ha fatto nascere Gesù in una mangiatoia, ma è anche vero che i primi regali che gli ha fatto consegnare dai Re Magi sono stati oro, argento e mirra: il che la dice lunga e in qualche modo giustifica anche l’atteggiamento del clero.
Sostenere chi ne ha bisogno è il compito primario della Chiesa e quando questo accade dovrebbe essere taciuto in quanto normalità, ma visto che questa non è la normalità (secondo me) è giusto plaudire chi opera in questo senso: un elogio pertanto all’Arcivescovo di Milano Tettamanzi, che nell’Omelia della notte di Natale ha dichiarato: “… propongo di costituire il "Fondo famiglia-lavoro" per venire incontro a chi sta perdendo l’occupazione. Come avvio di questo fondo, attingendo dall’otto per mille destinato per opere di carità, dalle offerte pervenute in questi giorni "per la carità dell’Arcivescovo", da scelte di sobrietà della diocesi e mie personali metto a disposizione la cifra iniziale di un milione di euro” (Corriere.it 25/12/08).
Complimenti Arcivescovo.

19:39 | Link permanente | Commenti (0) |  Facebook |  Stampa