Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

27/03/2014

Una pura formalità - Teatro

pura, formalità, tornatore, mauri, teatro, sturno, industri, onoff

Una storia con il finale a sorpresa. Eccellenti i due attori protagonisti, Mauri e Sturno, che portano in scena una versione teatrale del film di Tornatore. Il personaggio principale, Onoff (acceso/spento), rivive ed esamina la propria vita dietro le domande del commissario di polizia. Un dialogo che accende ricordi, solleva dubbi, apre a confessioni e, nei vuoti di memoria, cancella i momenti di vita di secondaria importanza. L’indagine, che lo spettatore comprenderà alla fine sia postuma, porta ad investigare sull’uomo, piuttosto che sull’omicida.

23/03/2014

L’amore graffia il mondo (U.Riccarelli)

amore, graffia, riccarelli, treno, signorina, ferrovia, treno, sarta, romanzo

Signorina deve il suo nome alla locomotiva di un treno, e la sua vita si dipanerà fino alla fine senza che il treno del suo sogno riesca a partire. Il romanzo narra la storia della ragazza, che nasce poco prima della seconda guerra mondiale, in una casa di ferrovieri. Sin da piccola nutre la speranza di diventare una sarta, per esprimere il suo naturale talento, ma le vicissitudini della vita la porteranno a cullare tale desiderio fino all’ultimo giorno di vita, senza mai realizzarlo. Una storia in cui l’amore per le persone care si manifesta scontrandosi con quelle che sono le realtà quotidiane.

15/03/2014

Lettera a un bambino mai nato (O.Fallaci)

fallaci, oriani, lettera, bambino, nato, classico, libro

Una delle più grandi scrittrici-giornalista dei nostri tempi. Un libro divenuto un classico e tradotto in tutto il mondo con milioni di copie vendute. Riflessioni e considerazioni sulla vita che non hanno tempo. Un’opera che non si può fare a meno di leggere o rileggere.

Natale in casa Cupiello - Teatro degli Industri

natale, cupiello, eduardo, de filippo, alesi, commedia, industri, teatro, casa, russo

Purtroppo ritengo che ogni opera d'arte sia tale perché così é, se fosse diversa non lo sarebbe. Bravo Fausto Russo Alesi a tenere per due ore la scena da solo, ma "Natale in casa Cupiello" è quella scritta da Eduardo, e rappresentata come lui l'ha scritta. Le battute, i tempi, la recitazione solo in quel modo esprimono la forza, le emozioni, i sentimenti, la drammaticità e l'ilarità che vogliono rappresentare. Un esperimento, quello di Russo Alesi, che, secondo me, poteva essere evitato.

10/03/2014

Siamo solo amici – (L.Bianchini)

bianchini, amici, solo, giacomo, rafael, venezia, romanzo, portiere

Due portieri: uno di albergo, l’altro di calcio; uno italiano, l’altro brasiliano; uno introverso, l’altro estroverso.  Entrambi con un sogno d’amore da realizzare; entrambi, che aperti gli occhi, si rendono conto, come spesso accade, che non è necessario volare troppo in alto. Un rapporto passato che entrambi non possono cancellare. Le loro vite si intrecciano, come i canali di Venezia, dove il racconto di dipana. Una storia di solitudine interiore, che sembra superata, fino al finale, inaspettato e tragico.   

02/03/2014

Storia di Irene (E. De Luca)

irene, delfini, isola, luca, erri, mare, grecia, storia

Una trilogia di racconti brevi. Il principale è la storia di una ragazzina orfana,  Irene, che vive su di un’isola greca e condivide la propria vita con i delfini. Il racconto è lo spunto per considerazioni e riflessioni dell’autore. Gli altri narrano la fuga dagli eventi della storia e il commiato con la vita. Un libro che si “legge d’un fiato”.

01/03/2014

La congiura Machiavelli (M. Ennis)

machiavelli, congiura, ennis, leorado, borgia, vitellozzo, damiata, juan, papa, assassinio

Studiando trattati, dispacci, lettere e documenti riguardanti i fatti avvenuti nei primi anni del 1500 e in particolare l’uccisione nel 1497 di Juan Borgia figlio del Papa Alessandro VI (Rodrigo Borgia), l’autore riporta alla luce un omicidio rimasto impunito. Il romanzo racconta le vicende che coinvolsero Machiavelli nel collaborare a ricercare l’autore, o gli autori, nonché i mandanti dell’assassinio. Contorno a questa ricerca gli intrighi che la famiglia Borgia intesseva in quegli anni per accrescere i propri domini e la propria importanza. Episodi storici che si intrecciano con le credenze dell’epoca e che coinvolgono personaggi che hanno segnato quel periodo, da Machiavelli stesso, a Leonardo, ai Borgia, agli Orsini e ai condottieri artefici di conquiste che cambiavano costantemente l’assetto politico dell’Italia. Un “giallo” intrigante e particolare, molto apprezzato dalla critica, per me in modo eccessivo, ma che si fa valere per l’eccellente qualità di documentazione.