Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

13/10/2015

La riforma del Senato

Con il voto di oggi è stata approvata la riforma del Senato e quindi prosegue la riforma costituzionale di Renzi. Sarò dalla parte sbagliata, ma non la ritengo una bella notizia. Le considerazioni che mi portano a questa affermazione sono presto dette: se quello sancito dalla Costituzione era definito “bicameralismo perfetto”, una ragione ci deve essere; che la Costituzione fu scritta da persone che lottarono a prezzo della vita per ottenerla e che a livello mondiale, la nostra, sia considerata un documento che non ha eguali, è un altro aspetto da tenere in considerazione. Qualcuno afferma che ormai l’organizzazione parlamentare, e la Costituzione stessa, non siano al passo coi tempi: io credo invece che il problema risieda nel fatto che non vengono messe in pratica! Se si applicassero le norme e gli ideali che la Costituzione sancisce, molti dei nostri parlamentari dovrebbero cambiare mestiere e sicuramente si otterrebbero dei risultati migliori, che non quelli che verranno dalle riforme del Senato e della Costituzione.  

24/01/2014

Dal “Porcellum” all’”Italicum” senza passare dal “Via.. i soliti politici”

porcellum, italicum, renzi, berlusconi, legge, elettorale, parlamento, elezioni, votazioni

Nel 2005 nacque la legge elettorale che lo stesso autore definì “una porcata”. Subito fu chiaro che il testo doveva essere cambiato. In questi nove anni è successo che: si sono succeduti diversi governi con l’obiettivo di modificarla: qualcuno nato appositamente a questo scopo; si sono svolte 3 elezioni (utilizzando il “Porcellum”); alcuni referendum proposti per modificarla non sono arrivati in porto;  nel 2013 la Corte Costituzionale ha evidenziato nella legge delle norme anticostituzionali.

Continua...

12/08/2013

Non sono tra quelli, ma anch’io me li sono rotti….

razzismo, armi, bossi, senatur, kyenge, coglioni, legaIn un comizio ad Arcore (!) l’On. Bossi Umberto ha dichiarato: ''dicono che è la solita lega razzista, in realtà è tutto il Paese che ne ha pieni i coglioni del ministro Kyenge.'' (da ilfattoquotidiano.it e rainews24.rai.it)!  Ebbene, io non ho le possibilità di replicare all’Onorevole attraverso un comizio o dichiarazioni tramite i mass media:

Continua...

28/04/2013

Sperperi e speranze……

politica, governo, rivoluzione, letta, napolitano, pd, pdl, ministri, speranza

07/12/2012 Presidente della Repubblica: G. Napolitano – Governo sostenuto da: PD, PdL, centristi

28/04/2013 Presidente della Repubblica: G. Napolitano – Governo sostenuto da: PD, PdL, centristi

sono passati cinque mesi, non è cambiato nulla, nel frattempo: il Governo svolgeva solo funzioni ordinarie e quindi non poteva legiferare provvedimenti atti a tamponare la crisi economica; sono stati spesi milioni di euro per le elezioni politiche e quelle del Presidente.

Continua...

19/10/2012

Ma davvero pensano che crediamo alle favole ?

renzi, d'alema, rottamare, pd, elezioni, primarie, politica, socrate, platoneIl fatto: mentre Renzi teneva un comizio ad Empoli, alcuni buontemponi hanno posizionato sotto il suo camper  un fantoccio (o forse una persona) con la maschera di D’Alema, a voler significare che lo stesso, più che “rottamato”, sia stato “messo sotto” da Renzi. La foto “dell’incidente” è stata poi messa in rete.

Continua...

Che paese di mer…canti!

veltroni, d'alema, politici, governo, parlamento, dimissioni, rottamazione, elezioni, politicaIn questi giorni fa scalpore la notizia che Veltroni non si ricandida al Parlamento e D’Alema forse! Secondo me deve far notizia invece il fatto che tutti gli altri sono in procinto di ricandidarsi: non curanti dei decenni che siedono in Parlamento e dei guai giudiziari da cui sono “perseguitati”. E questo potrebbe essere niente se avessero svolto il loro compito in maniera egregia, portando in questi decenni l’Italia ad essere una delle maggiori potenze economiche, industriali e culturali al mondo e a noi cittadini il benessere da farci vivere in agiatezza. I fatti però dicono il contrario!

Continua...

01/04/2012

Caro Presidente Monti, le tasse vanno bene.... ma le spese?!

montimario.jpg

Forse mi sono perso qualche passaggio, ma voglio riflettere sull'ultima affermazione del Presidente Monti, quando dice che per le famiglie italiane è più sostenibile l'aumento delle tasse che i sacrifici che devono affrontare le famiglie greche.

Continua...

19/10/2011

Parlamentari di lungo corso

parlamento,senato,onorevoli,rutelli

In un'intervista di qualche giorno fa, il sen. Francesco Rutelli ha detto che se si prendesse una foto del 2001 di un vertice internazionale, sfiderebbe a trovare un leader politico straniero ancora in carica ad oggi, tra quelli della foto, e l’unico sarebbe Berlusconi.

Giusta considerazione, siamo d’accordo: in tutti i paesi liberi e democratici c’è una rotazione dei politici che in genere non supera il decennio.

 

Continua...

17/10/2011

”La fiducia è una cosa seria"

politica,parlamento,votazioni,fiducia,onorevoli,maggioranza,governoEra questo lo slogan che negli anni ’70 una nota marca di prodotti alimentari utilizzava per i suoi spot e campagne pubblicitarie. Oggi lo slogan della ditta è forse cambiato, ma il concetto per se stesso è rimasto invariato e non è mutabile. Questo purtroppo i nostri parlamentari non lo sanno.

Continua...

02/11/2010

Non c’è titolo appropriato……

stemma.jpgNon so voi, ma dopo l’ennesima esternazione del Presidente del Consiglio, fatta oltretutto nell’ambito di un pubblico convegno commerciale, quindi non di parte, il Salone del Ciclo e Motociclo di Milano, io, sento il bisogno, anche se non avrà assolutamente seguito, di dire il mio “BASTA”.
Mi dolgono due cose: .......

Continua...

08/01/2009

Yes, www (yes, we would want – si, noi vorremo)

tesseraPD.jpgStamani il titolo dell’Unità era completamente dedicato alla dichiarazione di Veltroni su come il Partito Democratico intende dal 2009 proporsi sul panorama politico e come lo stesso opererà all’interno delle Istituzioni.
Naturalmente ho subito aperto la pagina interna per leggere questa dichiarazione: Cari/e amici e compagni, innanzitutto intendo chiedere....

Continua...

07/01/2009

Intercettazioni 1° problema....

telefono.jpgNella conferenza di fine anno il Premier del Governo Italiano definisce le intercettazioni telefoniche il problema più sentito.....

Continua...

14/12/2008

Crisi e propaganda

imgsip.jpg Nel formulare le iniziative atte ad alleggerire il peso dell'attuale crisi economica che graverà sulle famiglie, il Governo, aveva annunziato che per tutto il 2009 le bollette dei servizi........

Continua...

29/06/2008

Di Pietro vs Presidente del Consiglio

8df4c4597c26643c863395dbd4fb9c4f.jpg
Le dichiarazioni di Di Pietro certamente non possono essere definite l'emblema del linguaggio politico e della forma lessicale, ma arrivano decisamente al punto, con schiettezza e denunciando quello che l'ex ministro ritiene la vera ragione dell'operato del Presidente. Sicuramente il suo è un pensiero condiviso:.....

Continua...

22/01/2007

Pena di morte

medium_sediabig.jpgCome ritengo giusto criticare, e lo faccio, le scelte che non ritengo giuste, allo stesso modo mi sento in dovere di sottolineare e plaudire quelle che secondo me lo meritano. Mi riferisco alla richiesta di moratoria presentata all’ONU..........

Continua...