Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

16/02/2014

L’amore, la sfida, il destino (E.Scalfari)

scalfari, amore, sifda, destino, libro, eros, narciso, edipo, io, morte

Le riflessioni di un importante contemporaneo italiano sugli aspetti che caratterizzano la scoperta di sé e del rapporto con gli altri. Sentimenti, amore, istinto, morte, coscienza, metaforicamente giocano la partita della vita rappresentati da Eros, Narciso, Caso, Edipo e la Morte stessa. Le esperienze vissute raccontate per trarre spunto nella conoscenza e valutazione dell’Io. Senz’altro un libro da leggere.

08/02/2014

Piuttosto che (V.Della Valle-G.Patota)

piuttosto, valle, patota, errori, grammatica, lessico, linguistico

Un’antologia di errori grammaticali e linguistici farcita di esempi, a volte simpatici, a volte deplorevoli. Espressioni che nel parlare o scrivere quotidiano sono diventate anche di uso comune, benché errate. I due professori fanno un elenco alfabetico indicando la forma corretta. Un simpatico, anche se a volte scontato, ripasso della lingua italiana. Meglio leggerlo piuttosto che non leggerlo.

05/02/2014

Mar del Plata (C.Fava)

aregntina, regime, militari, fava, rugby, mar, plata, campionato, desaparecidos, silenzio

Argentina, 1978. Il potere è in mano alla dittatura militare. I “desaparecidos” scompaiono o sono uccisi senza ragione: nel 1996 la commissione d’inchiesta ne conterà oltre 30.000 (di quelli noti). In questo clima la squadra di rugby del Mar del Plata diviene un simbolo di rivolta. Il silenzio dei giocatori al centro del campo prima di ogni partita, è il “grido” più forte da opporre al regime, e tutta la popolazione si unisce a questa insurrezione partecipando sempre più numerosa. La storia, basandosi sulle notizie fornite dall’unico sopravvissuto,  racconta le vicende di questi giocatori, che prima della fine del campionato saranno tutti uccisi dal regime militare. L’autore, figlio di Giuseppe, ucciso da “cosa nostra” nel 1984, rivive le similitudini che accomunano chiunque lotti per essere libero: dal regime (in Argentina) o dalla malavita (in Sicilia). Un racconto breve, che si legge velocemente.

03/02/2014

IL POSTO DEI MIRACOLI (G. McCleen)

posto, miracoli, mccleen, recenzione, libro, armageddon, adornamento, einaudi,

Il conflitto di una bambina, in attesa dell’Armageddon, che si spinge fino all’estremo sacrificio. L’oppressione di una radicata credenza religiosa e il mondo ostile che la circonda, la portano ad emarginarsi fino a creare un mondo fantastico. Per lei, l’amico irreale di ogni bambino, diviene Dio. Un’opera prima, già vincitrice del Desmond Elliott Prize, in cui l’autrice riporta senz’altro i suoi conflitti interiori vissuti nel rapporto con la religione. A me è piaciuto.