Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

Il Giardino

Il Giardino

Autore: Malacarne G.C.

Editor di testo: Lalli Editore

Anno: 1990

E' la prima raccolta di poesie edita dall'autore e raccoglie brani composti dal 1976 al 1987.

Ogni brano pare una fotografia della situazione o dello stato d’animo, che vive o in cui si trova lo scrittore. E’ il periodo dell’adolescenza, della maturità e del primo impatto con il mondo da uomo: tutto questo è “narrato” dallo scrittore nei suoi aspetti interiori, per lo più attraverso l’uso della “lingua parlata” raramente in forma di stile poetico.
Tutta l’opera è caratterizzata da tre aspetti: la ricerca della verità; il godimento della vita; la forza di reagire. Il primo lo troviamo nella diversità espressa dall’autore; diversità nel modo di concepire ogni sentimento, cose e fatti in maniera dissimile dagli altri, tanto da far chiedere all’autore se queste sbarre che si frappongono, appartengono al “manicomio” dove è rinchiuso egli stesso o dove sono rinchiusi gli altri. Il secondo aspetto è lo sforzo che compie l’autore di ritrovare la parte positiva di ogni cosa, fatto, impressione o persona. Non è però il semplice “chi si accontenta gode”, ma una profonda teoria filosofica del saper e riuscire a vivere positivamente, il più complesso “ogni giorno che passa è poesia, se la sai recitare”. Il terzo ed ultimo aspetto non abbandona mai l’autore, anche nei momenti il cui lo sconforto giunge al limite. Sullo sfondo è sempre presente la capacità di poter reagire e la consapevolezza, a volte recondita, di riuscirci.
L’ambito in cui lo scrittore si muove supera l’uomo, i suoi pesanti limiti, affermando il tutto come parte di tutto: l’Universo unico e illimitato. L’autore critica non gli altri, ma se stesso: non si scusa però dei suoi comportamenti, non essendo possibile stabilire se siano questi gli errati: così come non è possibile stabilire se sia razionale o irrazionale il cammino stesso dell’uomo.

Riconoscimenti:
1991- XVII Premio Internazionale di Poesia "Città di Marineo"
1997- 8 edizione Premio Nazionale di Poesia "R. Piccolo" (sez. speciale critica editi)
1999- 10 edizione Premio Nazionale di Poesia "R. Piccolo" (sez. speciale decennale)

Scritto in Opere | Link permanente