Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

18/10/2011

Addio Aurelia, arriva l’autostrada.

autostrada,aurelia,maremma,infrastruttureE così l’autostrada che unirà Civitavecchia con Livorno sarà fatta sul tracciato dell’Aurelia. Da quel momento per recarci da un paese all’altro del nostro circondario impiegheremo più tempo tra caselli, svincoli e quant’altro.


Capisco le esigenze di chi lavora su strada o viaggia (e anche quelle della società concessionaria che risparmierà parecchi milioni di euro utilizzando strutture già esistenti), ma non le condivido. E’ certo più comodo risparmiare tempo e velocizzare gli spostamenti: ma non è forse più bello arrivare più tardi ma costeggiare gli alberi e sentirsi a contatto con la natura? Quasi entrare nella socialità dei luoghi che si attraversano e sentirla come propria, invece di sfrecciare in solitudine su di una interminabile striscia griogionera? Ricordo i viaggi da bambino per andare a Genova inerpicandosi sull’infinito passo del Bracco: una faticata, ma ore di socialità con chi condivideva il viaggio.

Pensate che bello quando si andava a piedi e per raggiungere Grosseto dall’Argentario occorreva una giornata: però si incontrava gente, si parlava, si potevano scambiare idee e suggestioni con gli altri viandanti. Si salutava il contadino e da lui si poteva ricevere un buon bicchiere vino o un frutto di quelli che stava raccogliendo…  Ma questa naturalmente è fantascienza! Oggi molti di noi vorrebbero avere il teletrasporto per raggiungere “in solitudine” il luogo desiderato, però in un secondo.

In sostanza credo il nostro territorio poteva anche farne a meno. Mi si dirà che altrimenti siamo fuori dai tempi e dal progresso: non credo, oggi ciò che vanno cercando le persone sono tranquillità e natura. L’autostrada non risolverà i problemi economici che affliggono il nostro territorio: siamo noi incapaci a valorizzare ciò che la natura ci ha regalato. Per assurdo, credo che con l’autostrada un turista attraverserà i nostri luoghi senza neanche notarli.

Queste comunque sono considerazioni di poco conto rispetto ai miliardi di euro che sono in gioco per la costruzione dell’autostrada e che ne hanno determinato le scelte logistiche. Buon viaggio.

 

I commenti sono chiusi.