Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

31/01/2015

Giselle

giselle, teatro, opera, balletto, danza, classica, grosseto, industri29/01/2015 Grosseto - Teatro degli industri
Non sono in grado di giudicare un'opera di danza ed anche se l'ambientazione scenografica non era quella originale, lo spettacolo mi è piaciuto e i ballerini mi sono sembrati bravi. Pecca degl'industri, non poter ospitare un'orchestra che suoni dal vivo.

Il giuoco delle parti

giuoco, parti, pirandello, teatro, industri, orsiniGrosseto 23/01/2015 Teatro degli Industri
Come sempre Pirandello non delude ed assistere anche a questa commedia è un piacere. Un triangolo amoroso, dove l'apparente apatia dell'ex-marito, si trasforma in un fine giuoco che da vittima predestinata lo trasforma in vincitore. Bravo naturalmente Umberto Orsini e gli altri attori della compagnia.

20/01/2015

Terre rare (S.Veronesi)

veronesi, paladini, terre, rare, supercar, dianette, roma, milano, auto

Il protagonista di “Caos calmo” torna a rivivere in questo nuovo romanzo di Veronesi, travolto dall’uragano di cui prima era il centro immobile. In un solo giorno, ogni punto di riferimento della vita di Pietro Paladini si frantuma e l’equilibrio che s’illudeva di aver trovato nella capitale gli crolla attorno lasciando il vuoto. Il lavoro, la nuova compagna, il rapporto con la figlia, la fiducia verso le persone che gli sono accanto, vanno in pezzi come le tessere di un domino instabile e la sua fuga si trasforma in un viaggio verso il passato. Sarà la scoperta di verità nascoste, o volutamente non viste, e la confessione a se stesso delle proprie colpe, che lo porteranno a proiettarsi verso un nuovo equilibrio.  

Giudizio (0–3) = 2

 

12/01/2015

Delitti di Capodanno (AA.VV.)

capodanno, delitto, giallo, simoni, lama, lugli, carta, bertuzzi, caringella

E’ una raccolta di nove brevi racconti gialli, scritti ognuno da un autore diverso, più o meno famoso: da Simoni a Lama, a Bertuzzi a Caringella ed altri. Tutte le vicende hanno il loro epicentro nel periodo natalizio, per lo più l’ultimo e il primo giorno dell’anno. Le storie si svolgono in epoche e luoghi diversi ed anche gli impianti narrativi differiscono l’uno dall’altro, probabilmente (non conosco tutti gli autori) in sintonia con il loro stile abituale. E’ un interessante ventaglio di situazioni, dove al consueto commissario che indaga, si contrappone la vittima che racconta o il criminale che esterna il suo stato d’animo mentre compie il fatto o il magistrato che dubita del proprio operato. Le trame pescano da situazioni che possono essere di cronaca giornaliera, per arrivare a storie, speriamo, improbabili. Da notare che la maggioranza degli autori sono donne. Essendo racconti brevi (ognuno circa 40 pagine) si leggono velocemente: si ha l’impressione di guardare in sequenza dei telefilm gialli di serie diverse.

Giudizio (0-3) = 1      

 

07/01/2015

Lui - The Dominant (T.Sue Me)

me, sue, lui, dominant, abby, nathaniel, abigail, dominatore, sottomessa, sesso

Sono convinto che per criticare sia necessario conoscere: chi esprime giudizi senza confrontarsi con l’argomento di cui tratta, è presuntuoso o ha paura. Forte di questo mio credo ho deciso di leggere uno dei tanti capitoli delle “trilogie” che oggi riportano un gran successo di pubblico e sono divenute un fatto di costume. Prima di iniziare l’avventura avevo un‘opinione negativa su questo tipo di romanzi, ma era necessario fare la riprova. Ho così deciso di leggere (anche se la scelta è stata casuale) il secondo volume della saga scritta da Sue Me. Non mi dilungo nel commento, dico soltanto che dopo la lettura le mie opinioni negative sono divenute certezze: non c’è racconto, non c’è trama, non ci sono morali, è solo lo scarno resoconto di atti sessuali, descritti nei minimi dettagli, senza che neanche lontanamente si intraveda dell’erotismo, che è ben altro.  Non me ne abbiano coloro, e sono milioni, cui piacciono questi romanzi, il mio è naturalmente un giudizio personale, nei confronti del libro e non di chi lo legge.

Giudizio (0–3) = 0