Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

10/03/2014

Siamo solo amici – (L.Bianchini)

bianchini, amici, solo, giacomo, rafael, venezia, romanzo, portiere

Due portieri: uno di albergo, l’altro di calcio; uno italiano, l’altro brasiliano; uno introverso, l’altro estroverso.  Entrambi con un sogno d’amore da realizzare; entrambi, che aperti gli occhi, si rendono conto, come spesso accade, che non è necessario volare troppo in alto. Un rapporto passato che entrambi non possono cancellare. Le loro vite si intrecciano, come i canali di Venezia, dove il racconto di dipana. Una storia di solitudine interiore, che sembra superata, fino al finale, inaspettato e tragico.   

02/03/2014

Storia di Irene (E. De Luca)

irene, delfini, isola, luca, erri, mare, grecia, storia

Una trilogia di racconti brevi. Il principale è la storia di una ragazzina orfana,  Irene, che vive su di un’isola greca e condivide la propria vita con i delfini. Il racconto è lo spunto per considerazioni e riflessioni dell’autore. Gli altri narrano la fuga dagli eventi della storia e il commiato con la vita. Un libro che si “legge d’un fiato”.

01/03/2014

La congiura Machiavelli (M. Ennis)

machiavelli, congiura, ennis, leorado, borgia, vitellozzo, damiata, juan, papa, assassinio

Studiando trattati, dispacci, lettere e documenti riguardanti i fatti avvenuti nei primi anni del 1500 e in particolare l’uccisione nel 1497 di Juan Borgia figlio del Papa Alessandro VI (Rodrigo Borgia), l’autore riporta alla luce un omicidio rimasto impunito. Il romanzo racconta le vicende che coinvolsero Machiavelli nel collaborare a ricercare l’autore, o gli autori, nonché i mandanti dell’assassinio. Contorno a questa ricerca gli intrighi che la famiglia Borgia intesseva in quegli anni per accrescere i propri domini e la propria importanza. Episodi storici che si intrecciano con le credenze dell’epoca e che coinvolgono personaggi che hanno segnato quel periodo, da Machiavelli stesso, a Leonardo, ai Borgia, agli Orsini e ai condottieri artefici di conquiste che cambiavano costantemente l’assetto politico dell’Italia. Un “giallo” intrigante e particolare, molto apprezzato dalla critica, per me in modo eccessivo, ma che si fa valere per l’eccellente qualità di documentazione.    

16/02/2014

L’amore, la sfida, il destino (E.Scalfari)

scalfari, amore, sifda, destino, libro, eros, narciso, edipo, io, morte

Le riflessioni di un importante contemporaneo italiano sugli aspetti che caratterizzano la scoperta di sé e del rapporto con gli altri. Sentimenti, amore, istinto, morte, coscienza, metaforicamente giocano la partita della vita rappresentati da Eros, Narciso, Caso, Edipo e la Morte stessa. Le esperienze vissute raccontate per trarre spunto nella conoscenza e valutazione dell’Io. Senz’altro un libro da leggere.

08/02/2014

Piuttosto che (V.Della Valle-G.Patota)

piuttosto, valle, patota, errori, grammatica, lessico, linguistico

Un’antologia di errori grammaticali e linguistici farcita di esempi, a volte simpatici, a volte deplorevoli. Espressioni che nel parlare o scrivere quotidiano sono diventate anche di uso comune, benché errate. I due professori fanno un elenco alfabetico indicando la forma corretta. Un simpatico, anche se a volte scontato, ripasso della lingua italiana. Meglio leggerlo piuttosto che non leggerlo.

05/02/2014

Mar del Plata (C.Fava)

aregntina, regime, militari, fava, rugby, mar, plata, campionato, desaparecidos, silenzio

Argentina, 1978. Il potere è in mano alla dittatura militare. I “desaparecidos” scompaiono o sono uccisi senza ragione: nel 1996 la commissione d’inchiesta ne conterà oltre 30.000 (di quelli noti). In questo clima la squadra di rugby del Mar del Plata diviene un simbolo di rivolta. Il silenzio dei giocatori al centro del campo prima di ogni partita, è il “grido” più forte da opporre al regime, e tutta la popolazione si unisce a questa insurrezione partecipando sempre più numerosa. La storia, basandosi sulle notizie fornite dall’unico sopravvissuto,  racconta le vicende di questi giocatori, che prima della fine del campionato saranno tutti uccisi dal regime militare. L’autore, figlio di Giuseppe, ucciso da “cosa nostra” nel 1984, rivive le similitudini che accomunano chiunque lotti per essere libero: dal regime (in Argentina) o dalla malavita (in Sicilia). Un racconto breve, che si legge velocemente.

03/02/2014

IL POSTO DEI MIRACOLI (G. McCleen)

posto, miracoli, mccleen, recenzione, libro, armageddon, adornamento, einaudi,

Il conflitto di una bambina, in attesa dell’Armageddon, che si spinge fino all’estremo sacrificio. L’oppressione di una radicata credenza religiosa e il mondo ostile che la circonda, la portano ad emarginarsi fino a creare un mondo fantastico. Per lei, l’amico irreale di ogni bambino, diviene Dio. Un’opera prima, già vincitrice del Desmond Elliott Prize, in cui l’autrice riporta senz’altro i suoi conflitti interiori vissuti nel rapporto con la religione. A me è piaciuto.

26/01/2014

Forza lavoro (M.Landini)

forza, lavoro, landini, fiom, fiat, ilva, costituzione, europa, operai, sindacato

Il segretario della FIOM, in questo suo libro, analizza gli aspetti che caratterizzano oggi in Italia il mondo del lavoro, in particolare quello dipendente, e in generale lo stato sociale nazionale. Pone l’accento: sulla mancanza di rappresentanza che a tutti i livelli e in tutti i settori (a cominciare da quello politico) si è creata nel ns Paese; sul tentativo di svalorizzare i contratti collettivi dei lavoratori (in primis il caso FIAT); sulla necessità di considerare alla pari la salvaguardia della salute e quella del posto di lavoro (ad esempio ILVA di Taranto); sulla considerazione che oggi chi lavora è povero; sull’importanza di rendere operante quanto sancito dalla Costituzione;  sulla rilevanza che può avere l’Europa se supera il solo aspetto economico quale cardine dell’unione. Un libro da leggere per chi vuol conoscere più a fondo il “Paese reale”.

24/01/2014

Dal “Porcellum” all’”Italicum” senza passare dal “Via.. i soliti politici”

porcellum, italicum, renzi, berlusconi, legge, elettorale, parlamento, elezioni, votazioni

Nel 2005 nacque la legge elettorale che lo stesso autore definì “una porcata”. Subito fu chiaro che il testo doveva essere cambiato. In questi nove anni è successo che: si sono succeduti diversi governi con l’obiettivo di modificarla: qualcuno nato appositamente a questo scopo; si sono svolte 3 elezioni (utilizzando il “Porcellum”); alcuni referendum proposti per modificarla non sono arrivati in porto;  nel 2013 la Corte Costituzionale ha evidenziato nella legge delle norme anticostituzionali.

Continua...

19/01/2014

Porto S.Stefano paese martire (C.Milano)

bombardmenti, guerra, milano, cosmo, stefano, porto, aerei, anglo, americani, argentario

95 bombardamenti aerei, 165 vittime civili, 96% del patrimonio edilizio in macerie, fecero di P.S.Stefano il secondo comune in Italia più distrutto dalle incursioni aree anglo- americane, dopo Cassino, nella II guerra mondiale.  L’autore, sulla base di questo non accattivante record, racconta le vicissitudini del paese e della sua popolazione, intervallando pagine di cronaca ai racconti personali di chi è stato testimone di quegli eventi. Dalla narrazione emerge lo spirito di umanità e coesione, nato tra la popolazione, che impedì di arrendersi agli eventi, alimentando il coraggio per riportare a nuova vita il centro abitato. Una lettura interessante per i cittadini del luogo, per mantenere vivi i ricordi materiali e morali della collettività, e per gli altri, per conoscere eventi il più delle volte non noti.  

 

 

15/01/2014

La società segreta degli eretici (I.Beltramme)

società, segreta, eretici, beltramme, bruno, giordano, rogoEretici, studiosi dell’occulto, credenze pagane, un viaggio nel tempo per impedire l’esecuzione al rogo di Giordano Bruno. Vicende che si dipanano tra i vicoli e le piazze di Roma, contemporaneamente alla fine del XIX e all’inizio del XVII secolo. Una narrazione un po’ lenta. 

06/01/2014

Valutazioni sommarie

migranti, diaria, pensioni, lampedusa, sbarchi, razzismoMi rammarica di come gli Italiani abbiano una capacità di giudicare gli eventi in modo spicciolo e senza approfondimento. Ultimamente sui social network si attaccano i migranti che sbarcano nel nostro Paese, perché chiedono che gli siano versati i 45 euro giornalieri stabiliti dalle leggi in vigore. L’accusa è che non meritano gli importi suddetti, in quanto a molti pensionati italiani vanno, dopo una vita di lavoro, solo 15 euro al giorno.

Continua...

Rosso Istanbul (F.Ozpetek)

rosso, istanbul, ozpetek, regista, scrittore, libro, mondadori, strade, blu

L’opera letteraria, ben riuscita, di un famoso regista e sceneggiatore. Si legge come guardare un film. I colori e gli odori, perduti ed attuali, di Istanbul, visti e vissuti con gli occhi di un indigeno e di una turista, nell’intreccio di forti passioni. Da leggere.

Agenda letteraria 2014

agenda, letteraria, 2014

Di base un’agenda, ma di fatto un'antologia di citazioni, estratti, appunti, curiosità e informazioni letterarie e culturali. Un valido strumento per chi s’interessa di letteratura.

05/01/2014

I segreti d'Italia (C. Augias)

segreti, italia, augias, libro, recensione, lettura, culturaUn viaggio alla ricerca dei pregi, dei difetti, delle virtù e dei vizi del popolo italiano, per porre l'attenzione sui misteri di questa Nazione: come può un popolo nel suo complesso insignificante annoverare tra i singoli i personaggi più importanti di tutti i tempi? ; come mai la nostra storia ha poco avuto a che fare con la storia della libertà?; perché ancora oggi "non siam popolo perché siam divisi"?. Sono questi i segreti che ci impediscono di avere quella stima e quell'orgoglio di popolo, che da millenni è invece protagonista della storia. Il giornalista-scrittore, sempre con il suo tono pacato, ma non scevro di critiche chiare e nette, ci narra la storia di alcuni personaggi, città, regioni e territori, per portarci a riflettere e meditare delle risposte. Senz'altro un testo interessante.

Continua...