Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

05/01/2014

Mi sento soddisfatto....

divina_commedia_p.jpg

Mi sento soddisfatto, nel 2013 ho acquistato e letto oltre 50 libri: e siccome credo che ogni libro
letto è un mattone aggiunto alla propria cultura,
anche l'anno trascorso ho alzato un bel muretto (che non necessita di condono!)

14/10/2013

Indulto o amnistia: chi ha ragione e chi torto

carcere, prigione, bossi-fini, indulto, amnistia, napolitano, immigrati

In questi giorni è di "moda" dare i propri giudizi sulla questione sollevata dal Presidente Napolitano, circa la necessità di emettere un provvedimento di indulto o amnistia per alleviare il problema delle carceri italiane.

Vediamo allora, tra tutti quelli che parlano, chi ha ragione e chi ha torto. O almeno facciamoci un'idea nostra per decidere in autonomia.

 

Continua...

12/08/2013

Non sono tra quelli, ma anch’io me li sono rotti….

razzismo, armi, bossi, senatur, kyenge, coglioni, legaIn un comizio ad Arcore (!) l’On. Bossi Umberto ha dichiarato: ''dicono che è la solita lega razzista, in realtà è tutto il Paese che ne ha pieni i coglioni del ministro Kyenge.'' (da ilfattoquotidiano.it e rainews24.rai.it)!  Ebbene, io non ho le possibilità di replicare all’Onorevole attraverso un comizio o dichiarazioni tramite i mass media:

Continua...

05/08/2013

Ma se le auto ragionassero davvero….

auto, incidente, pirata, impazzita, scontro, feriti“Auto impazzita sulla folla…”, “Auto pirata investe….”, “Auto provoca incidente…” spesso questi titoli campeggiano sulle prime pagine dei giornali. A parte i dubbi sulla costruzione grammaticale, visto che non è l’auto che compie l’azione, ma è solo l’oggetto di tramite, la spersonalizzazione dell’evento tende a rendere meno criminale l’essere che guida il veicolo.

Continua...

28/04/2013

Sperperi e speranze……

politica, governo, rivoluzione, letta, napolitano, pd, pdl, ministri, speranza

07/12/2012 Presidente della Repubblica: G. Napolitano – Governo sostenuto da: PD, PdL, centristi

28/04/2013 Presidente della Repubblica: G. Napolitano – Governo sostenuto da: PD, PdL, centristi

sono passati cinque mesi, non è cambiato nulla, nel frattempo: il Governo svolgeva solo funzioni ordinarie e quindi non poteva legiferare provvedimenti atti a tamponare la crisi economica; sono stati spesi milioni di euro per le elezioni politiche e quelle del Presidente.

Continua...

02/04/2013

Bestie rare

libri, lettura, cultura, istat, leggere, testi, dati, indagineC’è la pecora nera, la mosca bianca, il cigno nero……… in genere sono gli altri a definirci uno di questi animali, oggi mi è capitato di sentirmi così da solo. Mi sono capitati tra le mani i dati delle indagini ISTAT su quanto si legge in Italia. I risultati del 2011 erano i seguenti:

Continua...

19/10/2012

Ma davvero pensano che crediamo alle favole ?

renzi, d'alema, rottamare, pd, elezioni, primarie, politica, socrate, platoneIl fatto: mentre Renzi teneva un comizio ad Empoli, alcuni buontemponi hanno posizionato sotto il suo camper  un fantoccio (o forse una persona) con la maschera di D’Alema, a voler significare che lo stesso, più che “rottamato”, sia stato “messo sotto” da Renzi. La foto “dell’incidente” è stata poi messa in rete.

Continua...

Che paese di mer…canti!

veltroni, d'alema, politici, governo, parlamento, dimissioni, rottamazione, elezioni, politicaIn questi giorni fa scalpore la notizia che Veltroni non si ricandida al Parlamento e D’Alema forse! Secondo me deve far notizia invece il fatto che tutti gli altri sono in procinto di ricandidarsi: non curanti dei decenni che siedono in Parlamento e dei guai giudiziari da cui sono “perseguitati”. E questo potrebbe essere niente se avessero svolto il loro compito in maniera egregia, portando in questi decenni l’Italia ad essere una delle maggiori potenze economiche, industriali e culturali al mondo e a noi cittadini il benessere da farci vivere in agiatezza. I fatti però dicono il contrario!

Continua...

01/04/2012

Caro Presidente Monti, le tasse vanno bene.... ma le spese?!

montimario.jpg

Forse mi sono perso qualche passaggio, ma voglio riflettere sull'ultima affermazione del Presidente Monti, quando dice che per le famiglie italiane è più sostenibile l'aumento delle tasse che i sacrifici che devono affrontare le famiglie greche.

Continua...

30/10/2011

I° Concorso Naz.le di Poesia “G. Ginanneschi” - Latera (VT) - Premiato Malacarne

premio,poesia,latera,ginanneschi,concorso

Il 30 ottobre si è celebrata nel Palazzo Farnese a Latera (VT) la cerimonia di premiazione del I° Concorso Nazionale di Poesia premio "G.Ginanneschi". Malacarne è stato premiato con il Premio Speciale della Giuria.

Continua...

19/10/2011

Parlamentari di lungo corso

parlamento,senato,onorevoli,rutelli

In un'intervista di qualche giorno fa, il sen. Francesco Rutelli ha detto che se si prendesse una foto del 2001 di un vertice internazionale, sfiderebbe a trovare un leader politico straniero ancora in carica ad oggi, tra quelli della foto, e l’unico sarebbe Berlusconi.

Giusta considerazione, siamo d’accordo: in tutti i paesi liberi e democratici c’è una rotazione dei politici che in genere non supera il decennio.

 

Continua...

18/10/2011

Addio Aurelia, arriva l’autostrada.

autostrada,aurelia,maremma,infrastruttureE così l’autostrada che unirà Civitavecchia con Livorno sarà fatta sul tracciato dell’Aurelia. Da quel momento per recarci da un paese all’altro del nostro circondario impiegheremo più tempo tra caselli, svincoli e quant’altro.

Continua...

17/10/2011

”La fiducia è una cosa seria"

politica,parlamento,votazioni,fiducia,onorevoli,maggioranza,governoEra questo lo slogan che negli anni ’70 una nota marca di prodotti alimentari utilizzava per i suoi spot e campagne pubblicitarie. Oggi lo slogan della ditta è forse cambiato, ma il concetto per se stesso è rimasto invariato e non è mutabile. Questo purtroppo i nostri parlamentari non lo sanno.

Continua...

15/10/2011

Manifestazione a Roma con incidenti: concorso di colpa?

manifestazione,roma,indignati,guerriglia

Oggi è accaduto ancora: alla manifestazione a Roma organizzata dagli “Indignati”, si è scatenata l’ennesima guerriglia urbana nelle vie e piazze cittadine. ........

Continua...

25/09/2011

Fiat lux a risparmio energetico: ma la salute?

lampadine.jpgL’Europa ha deciso di mettere al bando le lampadine ad incandescenza (quelle che abbiamo usato fino ad adesso per intenderci) togliendole gradualmente dal commercio e, dalla fine del 2012, non le troveremo più sugli scaffali dei negozi. Al loro posto....

Continua...